LiguriaLifeStyle

Stile Artigiano è anche a misura di bambino

 

Anche quest’anno a Stile Artigiano i bambini hanno il loro spazio, grazie ai laboratori creati su misura per i più piccoli. Imparare divertendosi con i laboratori ispirati alle attività artigiane liguri. Curati dall’Associazione Culturale Ada Ambienti d’Arte di Genova sono rivolti ai bambini di un’ età compresa tra i 5 e i 12 anni. La durata del laboratorio è di circa 1 ora 15/30 minuti fino ad un massimo di 20 bambini per singolo laboratorio. Il costo è di euro 10,00.

La partecipazione ai laboratori è gratuita, a fronte di un acquisto effettuato presso le imprese espositrici di piazza de Ferrari o di quelle del percorso di Artigianopoli.

Di seguito il programma:

Ardesia a colori – venerdì 24 giugno dalle ore 11.00 alle 12.30

Pittura su ardesia

Obiettivi: Impariamo a conoscere l’ardesia, attraverso una breve spiegazione sulle sue origini e come è stata utilizzata nel tempo.

Finalità: Realizziamo un personale elaborato utilizzando una piastrella in ardesia che andremo a dipingere con le tempere.

 

Frutta in rilievo – venerdì 24 giugno dalle ore 16.00 alle 17.30

Modelliamo la creta

Obiettivi: La Creta. Quanti tipi ne esistono? Impariamo a conoscere le differenze e come viene impiegata.

Finalità: Realizziamo un piccolo bassorilievo, partendo da un supporto in legno su cui verrà tracciato il disegno e modellata la creta.

 

Fiori d’artista  – sabato 25 giugno dalle ore 11.00 alle 12.30

Composizione floreale

Obiettivi: La Liguria è la regione dei fiori, impariamo a conoscere i luoghi dove vengono coltivati attraverso una breve spiegazione e immagini.

Finalità: Realizziamo delle bellissime coroncine/bouquet in fiori di carta colorata.

 

Trame di stoffa – domenica 26 giugno dalle ore 11.00 alle 12.30

Tessitura

Obiettivi: I Damaschi di Lorsica e i Velluti di Zoagli.

Raccontiamo brevemente la storia di queste due importanti realtà liguri attraverso immagini ed esempi.

Finalità: Costruiamo un piccolo telaio in cartone con il quale i bambini si divertiranno a tessere una trama con fili di lana e cotone colorati.

 

Gioielli di carta – domenica 26 giugno dalle ore 16.00 alle 17.30

Filigrana di carta

Obiettivi: Impariamo a conoscere cos’è la filigrana e come viene impiegata. Attraverso immagini vedremo alcuni esempi della caratteristica filigrana di Campo Ligure.

Finalità: Realizziamo una cartolina utilizzando la tecnica della filigrana di carta.

 

 

 

 

 

Share

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Post Navigation