LiguriaLifeStyle

Show cooking, la cucina fa spettacolo a Stile Artigiano. Intervista a Cinzia Codoro ideatrice del nuovo concept

Cinzia Codoro, art director di Stile Artigiano Savona 2016

A Stile Artigiano Savona stiamo “scaldando i fornelli” perché in questa edizione della manifestazione in riva al mare il food diventa il tema principale con lo show cooking. Non sapete di cosa si tratta? Lo spiega Cinzia Codoro che è art director e ideatrice del concept della manifestazione, organizzata da Confartigianato Savona: “Show cooking è in pratica una performance live, in cui uno chef cucina dal vivo, davanti al pubblico. Raccontando anche ricette e curiosità alla sua platea sui vari piatti che poi verranno serviti ed assaggiati dagli ospiti seduti a tavola con il giornalista Gilberto Volpara”. A dare la dimostrazione di cucina troviamo Erica Liverani, vincitrice dell’edizione 2015 della popolarissima trasmissione televisiva Masterchef Italia. La cena evento si svolgerà nell’area media alla presenza del pubblico, dalle ore 18 di sabato 1 ottobre, che potrà assistere allo show cooking – e potrà anche spiluccare tra gli assaggi di quanto poi verrà portato in tavola. “La presenza di Erica, come testimonial e come chef, permette a Stile Artigiano di avere una ventata di freschezza e anche un target diverso per la manifestazione – dice Cinzia – pur mantenendosi nella traccia dettata dalla tradizione”. Perché proprio la vincitrice di Masterchef? “Ho avuto modo di ascoltare molte delle sue interviste – aggiunge – e mi è sembrata una persona esperta e al tempo stesso semplice e pulita. Qualità che credo le abbiano permesso di raggiungere la popolarità”. Cosa proporrà agli ospiti di Volpara? “Erika preparerà due piatti. Un risotto alla camomilla con gamberi e pesto di menta e zucchini, di seguito un bis di capesante crude e cotte. Ai fornelli Erika non sarà da sola troveremo anche gli chef di punta dei ristoranti Quintilio di Altare e A Spurcacciuna di Savona. Abbiamo previsto nell’area media/eventi un’attrezzatura completa per permettere agli chef di lavorare”. Collaboreranno alla buona riuscita dell’evento anche i ragazzi che frequentano il centro Valbormida Formazione, che serviranno a tavola e prepareranno l’aperitivo e i cocktail per l’inaugurazione prevista alle ore 17 del 30 settembre”.

Non è la prima volta che Cinzia Codoro lavora per Stile Artigiano: “E’ il terzo anno consecutivo, in passato mi sono occupata dell’immagine grafica. Per questa edizione ho presentato il mio progetto che è stato accolto con entusiasmo da Confartigianato Savona. Sono una libera professionista e lavoro nell’ambito della comunicazione eventi e nella costruzione delle strategie di market da molti anni. Provengo dalle segreterie organizzative di marchi internazionali, del settore food & beverage. E l’artigianato, l’handmade, è un settore che mi è molto familiare”.

Perché?

“Sono un’orafa. Per sei anni ho realizzato su richiesta una vasta gamma di gioielli, dopo aver frequentato una scuola di formazione. Poi la svolta, una malattia mi ha costretto a cambiare vita. E ora eccomi qui a gestire eventi di successo”.

Share

Comments are closed.

Post Navigation