LiguriaLifeStyle

I colori della moda e il body painting invadono Stile Artigiano

“Sarà un’inconsueta sfilata di moda”, lo promette Marzia Pistacchio, direttrice dei corsi per make up artist di Futura, centro formativo di Confartigianato Savona, e soprattutto art director della sfilata in programma nella giornata inaugurale di Stile Artigiano. L’area eventi della manifestazione è pronta a ospitare, alle ore 18 del 30 settembre, una performace in cui si mescoleranno arte e moda, insieme a un mix di musica e danza per esaltare l’arte ceramica degli artigiani del settore. Il maestro Marcello Mannuzza e un suo collaboratore lavoreranno al tornio mentre quattro modelle e due danzatrici valorizzeranno abiti e accessori degli artigiani presenti alla manifestazione.

Ma non saranno solo abiti, giacche, collane e orecchini a stupirci, ci lascerà sicuramente senza fiato il make up delle quattro modelle in passerella, che produrrà effetti incredibili e suggestivi. Marzia promette una spettacolare dimostrazione di body painting. Sulle modelle verranno realizzati character differenti ispirati agli stili della ceramica, tra cui bianco-blu e levantino. “In pratica prendendo spunto dalla tradizione e, dal supporto originario, opereremo una trasformazione creativa. Il volto e le braccia delle modelle diventeranno una tela vivente su cui operare. Considera che il body painting non è solo una forma di body art ma una vera e propria filosofia dove la pelle rappresenta il filtro tra l’anima e il mondo esterno” spiega Maria Pistacchio.

Il body painting ha una potente valenza creativa. A differenza del tatuaggio la durata dell’opera è temporanea. Il tempo di presenza della decorazione sul corpo con forme e colori varia da qualche ora a qualche giorno. È una forma di arte contemporanea al pari della fotografia, che permette di immortalare l’attimo e conservare la creazione dell’artista, del video, che riprende in diretta la realizzazione dell’opera, l’esibizione, sia durante la pittura sia ad opera completata.

Marzia Pistacchio coordinerà 8 make up artist che daranno ai visitatori di Stile Artigiano una esclusiva dimostrazione: Antonella Tagliani, Katya Frisina, Enza Azzolina, Yuri Barberio, Giorgia Bonaventura, Andrea Silvestri, Michela Atzori, Beatrice Boagno. Le modelle invece saranno acconciate da Orazio Lovasco mentre le danzatrici sono Silvia Rossetti e Lucrezia Barcellini, la coreografa Valeria Chiara Puppo.

Share

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Post Navigation