LiguriaLifeStyle

Erica Liverani e la sua cucina a Stile Artigiano

“Penso che il futuro sia scritto nel passato con i nostri artigiani veri custodi delle tradizioni. Possiamo solo apprendere dai professionisti del saper fare” Erica Liverani vincitrice della quinta edizione della popolare trasmissione televisiva Masterchef Italia, che sarà la guest star allo show cooking in programma sabato 1 ottobre nell’Area Media/Eventi di Stile Artigiano, così spiega la sua ammirazione per il mondo degli artigiani.  “Ho una profonda stima per il pianeta del saper fare, di quelli che lavorano con le mani. In fondo anche il cuoco è un artigiano. Sono una donna legata alle tradizioni, ma anche una creativa” aggiunge.

Il cibo è uno dei grandi protagonisti di Stile Artigiano. Si potrà comprare, certo, ma anche scoprire e assaggiare le eccellenze enogastronomiche della Liguria. Ed è dedicato proprio al cibo, l’evento di show-cooking con Erica che si alternerà ai fornelli della cucina, attrezzata per l’occasione nell’Area Media/Eventi per uno spettacolo live, con gli chef Luca Bazzani, del ristorante “Quintilio” di Altare, e Claudio Tiranni, del ristorante “A Spurcacciuna” di Savona. Erica preparerà un risotto alla camomilla con gamberi e pesto di menta e zucchini, di seguito un bis di capesante crude e cotte. “Il risotto e le capesante sono i piatti che mi hanno permesso di vincere il talent show – dice Erica – un menù che unisce la semplicità, alle tradizioni, ai sapori della terra, ma sempre con uno spunto di creatività. Spero di catturare la gola dei presenti a Stile Artigiano così come ho catturato il palato dei giudici di MasterChef”.

Una cucina creativa, che parla ai cinque sensi, con il desiderio di sentire la gioia che solo il cibo di qualità, preparato con la passione proprio che quella qualità è in grado di dare. Erica, come è nata la tua passione? “Ho sempre cucinato, ma sono una cuoca amatoriale. Devo farmi le ossa, non sono una chef devo ancora fare esperienza e soprattutto studiare. Essere un professionista del food richiede costanza e serietà. Ora però sono sempre in giro tra eventi e show cooking. Mi manca il tempo. Ma la passione vera, è nata negli ultimi due anni. La partecipazione a Masterchef mi ha fatto capire che il food è un mondo che mi può interessare. Il talent è stato una grande palestra”. Bella persona Erica, piena di umiltà e soprattutto concreta. Non sembra una donna che si farà travolgere dal successo.

Share

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Post Navigation