LiguriaLifeStyle

“Artigianato Ligure tra antichi mestieri ed eccellenze”, mostra fotografica di Paolo De Ferrari a Palazzo della Borsa

La mostra, allestita nella Sala delle Grida a Palazzo della Borsa, espone alcune fotografie tratte dal libro “Artigianato Ligure tra antichi mestieri ed eccellenze” pubblicato nel 2015 dal ph. Paolo De Ferrari e dalla giornalista Paola Castellazzo. Testimonianze che vogliono mostrare passo passo le scelte, il lavoro, la passione degli artigiani, imprimendo nelle foto, con scatti artistici, di passione, la sapienza e l’abilità delle mani che creano. Un percorso, un ponte tra passato e presente, dove il lavoro manuale diventa strumento di memoria e occasione di confronto, dove tutto converge e si sintetizza in una valorizzazione del saper fare, della capacità artistica, dell’inventiva che sono, da sempre, patrimonio di questa regione. 

L’artigianato ligure è infatti orgoglio e simbolo di una cultura locale che ha spesso portato a produzioni caratterizzate da una qualità che trascende la classica distinzione fra “arte” e “artigianato”, basta pensare ai tessuti e ai damaschi di Lorsica e Zoagli, alla filigrana di Campoligure, ai vetri di Altare e alle ceramiche di Albisola.

Info Utili

Una selezione di fotografie sarà esposta al Palazzo della Borsa di Genova, insieme ai lavori di altri due fotografi. Una parte delle fotografie sarà invece esposta presso l’Associazione Artistica Ethos Art Gallery in piazzetta San Giovanni il Vecchio (lato Cattedrale di San Lorenzo, accanto alla Porta Santa) dal 23 giugno 2016 (dalle ore 10 alle 19) fino al 26 giugno. I percorsi di Artigianopoli prevederanno anche una visita a detta mostra.

La mostra sarà visitabile anche la sera del 23/06 durante il Ghost Tour (dalle ore 20.30 alla conclusione della manifestazione prevista per le 23.30).

Share

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Post Navigation